4 novembre: caserme aperte e programma degli eventi

Stampa Home
Articolo pubblicato il 02/11/2016 alle ore 14:34.
4 novembre: caserme aperte e programma degli eventi
4 novembre: caserme aperte e programma degli eventi

TORINO - La ricorrenza del 4 novembre – legata alle commemorazioni istituzionali che evocano la vittoriosa conclusione della Prima Guerra Mondiale, 4 novembre 1918 – sarà celebrato anche con l’iniziativa “Caserme Aperte” e “Caserme in Piazza”: in 28 città italiane. A Torino sarà coinvolta la caserma Pietro Micca di via Sebastiano Valfrè con orario 10-13 e 16-19.

Sarà possibile visitare strutture militari aperte al pubblico e musei, assistere a cerimonie di commemorazioni in diverse aree del territorio nazionale. Fu proprio durante la Prima Guerra Mondiale che gli italiani si trovarono per la prima volta fianco a fianco, legati indissolubilmente l’un l’altro sotto la stessa bandiera nella prima drammatica esperienza collettiva che si verificava dopo la proclamazione del Regno. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma.

TORINO, 4 NOVEMBRE Ecco il programma delle iniziative.

PIAZZA CASTELLO, ore 10:  cerimonia dell’alzabandiera.

PIAZZA GRAN MADRE DI DIO, ore 11: Santa Messa e deposizione corone d’alloro al Tempio della Gran Madre di Dio.

PIAZZA CASTELLO, ore 17.30: esibizione delle fanfare militari concerto della Fanfara del 3° Battaglione Carabinieri Lombardia.

PIAZZA CASTELLO, ore 18: cerimonia dell’ammainabandiera.

Territori

Cronaca

Cultura

Sport