Passaggio di cariche alla Scuola Allievi Carabinieri Cernaia

Stampa Home
Articolo pubblicato il 03/09/2016 alle ore 09:25.
Passaggio di cariche alla Scuola Allievi Carabinieri Cernaia 2
Passaggio di cariche alla Scuola Allievi Carabinieri Cernaia 2

Oggi, 3 settembre 2016, alle ore 10.00, presso la Scuola Allievi Carabinieri “Cernaia”, sede della Scuola Allievi Carabinieri di Torino, avrà luogo l’avvicendamento del Colonnello Frasca, comandante della scuola. Sarà avvicendato dal Colonnello Benedetto Lauretti. Alla cerimonia prederanno parte il Comandante delle scuole Gen. C.A. Riccardo Amato, comandante della legione allievi Gen. D. Antonio Paparella ed il comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta Gen. B. Mariano Mossa.

L'avvicendamento è coincidente con il congedo, per raggiunti limiti di età del Colonnello Frasca, e con la conclusione dell'iter formativo del 134° corso allievi Carabinieri, costituisce un momento particolarmente significativo per la vita del reparto. Infatti, il passaggio centrale della cerimonia prevede il pronunciamento della formula di riconoscimento del Comandante di Corpo, alla presenza della Bandiera d'Istituto, con la quale il Comandante in carica cede il Comando al successore.

Al Colonnello Frasca che ha retto le sorti della Cernaia, il più antico e prestigioso istituto di formazione dell'Arma dei Carabinieri, per quattro anni, prodigandosi nella costante ricerca di un'offerta formativa ispirata a criteri di modernità e aderente alle esigenze della collettività, per le quali il Carabiniere rappresenta un punto di riferimento unanimamente riconosciuto, coniugando la crescita culturale e professionale con un armonico sviluppo psicofisico, anche attraverso la pertecipazione degli allievi agli eventi sportivi svoltisi nel capoluogo Piemontese, subentra il Colonnello Lauretti, noto nell'ambiente torinese per aver ricoperto nel tempo vari incarichi di comando e operativi, da ultimo quello Capo di S.M. della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d'Aosta.

Alla cerimonia che avrà luogo nella piazza d'armi della caserma Cernaia, alla presenza della Bandiera della Scuola Allievi Carabinieri di Torino e di un Battaglione di formazione composto da due Compagnie di Carabinieri Allievi del 134° corso intitolato alla M.O.V.M. "alla memoria" Corazziere "Calcedonio Giordano", di una Compagnia di militari del Quarto Permanente della Scuola della Banda del Corpo della Polizia Municipale di Torino, saranno presenti le massime Autorità cittadine.

Territori

Cronaca

Cultura

Sport