Settimo: se ricicli la plastica hai lo sconto in bolletta

Stampa Home
Articolo pubblicato il 21/09/2016 alle ore 11:16.
Il sindaco Fabrizio Puppo alla postazione Mr Pack
Il sindaco Fabrizio Puppo alla postazione Mr Pack

SETTIMO - A Settimo riciclare conviene davvero. Con una delibera di Giunta è infatti stato approvato che i conferimenti degli imballaggi in plastica presso i punti Mr Pack consentono ottenere sconti significativi sulla tassa rifiuti.

Ogni 3.000 punti si ha infatti diritto ad uno sconto di 15 euro in bolletta. I punti devono essere raccolti entro l’anno solare ma non scadono mai. Per fare un esempio se una famiglia raggiunge i 3.000 entro la fine del 2016 può chiedere di scaricare i punti e ottenere lo sconto. In caso contrario ovviamente i punti non scadono e se la soglia dei 3.000 punti viene raggiunta nel 2017 lo sconto lo si può ottenere nella bollettazione successiva.
Non esistono limiti di punti. Sempre per fare un esempio se una famiglia raggiunge i 6.000 punti può ottenere 30 euro di sconto, 45 se ne raggiunge 9.000 e così via.

E’ possibile accorpare i punti all’interno del nucleo familiare. Se per esempio marito e moglie o i figli conferiscono gli imballaggi utilizzando codici fiscali diversi, i punti ottenuti possono essere sommati.
Ogni imballaggio conferito dà diritto a 3 punti.

Massimo Pace assessore all’ambiente : “Essere riusciti ad associare il conferimento a Mr Pack con lo sconto sulla TARI rappresenta una grossa innovazione ma soprattutto per la prima volta si associa un comportamento virtuoso per l’ambiente ad un effettivo risparmio economico per i cittadini. Speriamo inoltre con questa iniziativa di promuovere e incentivare l’utilizzo dei punti di Mr Pack distribuiti sul territorio. L’obiettivo sul medio periodo, se il progetto prende piede,è di diminuire progressivamente i passaggi effettuati da Seta per il ritiro plastica nelle utenze domestiche, ottenendo il duplice risultato di ridurre l’inquinamento e diminuire i costi a beneficio dei cittadini”.

Ad oggi i 5 Mr Pack presenti su Settimo sono usati da circa 1.000 utenti, quindi ci sono ampi margini di crescita, e sono circa 50 le persone che hanno già raggiunto e superato la soglia dei 3.000 punti. L’utente più virtuoso, oggi in testa alla “classifica” ha addirittura 22.000 punti.
Ovviamente oltre alla nuova iniziativa di sconto in bolletta, rimangono in piedi tutte le altre promozioni e sconti a cui danno diritto i punti raccolti con Mr Pack. Sta alla famiglia decidere se usare i punti accumulati per lo sconto della TARI o per altro.

Infine, sempre per incentivare il conferimento della plastica nei punti Mr Pack, verrà istituito il premio “Il Riciclone” che prevede l’azzeramento totale della Tassa Rifiuti per le famiglie che ogni anno avranno conferito più plastica,
“Per il 2016 – commenta ancora l’assessore Pace – il sistema non è ancora a régime, per cui le famiglie che vogliono lo sconto devono fare richiesta presso il Comune, ma dal prossimo anno spediremo la modulistica direttamente insieme alla TARI e la procedura sarà ancora più semplice.”

Territori

Cronaca

Cultura

Sport