TeatroLieve, a Fontanetto riparte la stagione musicale

Stampa Home
Articolo pubblicato il 14/02/2017 alle ore 12:17.
TeatroLieve, a Fontanetto riaperte la stagione musicale 2
TeatroLieve, a Fontanetto riaperte la stagione musicale 2

Al via la stagione Musicale di TeatroLieve sabato 18 febbraio ore 21 al Teatro Viotti di Fontanetto Po. Cinque appuntamenti di indubbio interesse e di notevole valore che vanno a comporre un viaggio musicale interessante e ricercato.

Il compito di aprire la stagione è riservato a una formazione con musicisti di rara raffinatezza che vantano importanti collaborazioni e concerti internazionali. Claudio Piastra (Chitarra), Simone Pagani (Pianoforte), Franco Catalini (Contrabbasso), Marco Tolotti (Batteria), nel concerto “Claude Bolling, l’incontro tra il jazz e il classico”.

Claudio Piastra ha tenuto più di 1000 concerti in Festivals e Rassegne internazionali in tutto il mondo sia come solista che collaborando con orchestre, direttori e solisti fra i più prestigiosi del panorama musicale. Numerose sono le sue partecipazioni a programmi televisivi e altrettanto frequente è la sua presenza in trasmissioni radiofoniche che spesso gli hanno dedicato programmi monografici.

I quattro musicisti fanno parte della grande e variopinta famiglia che esegue brani che si trovano a metà strada tra vari generi. Il crossover ha una sua storia una storia molto recente. A usare per la prima volta questa espressione fu la stampa americana nel 1976, sorpresa davanti all’enorme successo del disco di un jazzman francese, Claude Bolling.

Bolling è un pianista jazz, compositore, arrangiatore e direttore, considerato uno dei maggiori pianisti ragtime e boogie woogie, è stato spesso definito il "figlio spirituale" di Duke Ellington, non solo per la sua amicizia con la leggenda del jazz, ma soprattutto perché è stato uno dei migliore interpreti del suo sound.

La serata sarà un’occasione rara per ascoltare tra le altre cose la musica di un grande pianista che spesso ha fuso due generi musicali solo apparentemente distanti come il Jazz e la musica classica.

Durante la serata, il direttore musicale M° Franco Mezzena illustrerà i cinque concerti di Musica...Lieve 2017

Secondo appuntamento della stagione musicale Sabato 18 marzo, sarà dedicato ai grandi compositori di musica da cinema. ILostraordinario trombettista Mauro Maur, amico di Fellini, di Morricone e di Nino Rota, per i quali ha inciso alcune indimenticabili colonne sonore, nel concerto:”La grande musica del cinema italiano”. Accompagnato al pianoforte dall'artista canadese Francoise de Clossey.

E' possibile abbonarsi: 5 concerti euro 50,00 intero/ 40 ridotto.

Biglietti euro 12 intero/10 ridotto.
Per prenotazioni e prevendita: 377 2674936 • 338 5025373 •
info@teatrolieve.it

 

 

Territori

Cronaca

Cultura

Sport

Sanità

Politica